English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
I GRANDI ARCHITETTI DEL TEMPO

Oltre al genio indiscusso di Andrea Palladio, saranno molti altri i grandi nomi dell'architettura che contribuiranno ad impreziosire le campagne venete di ville di straordinaria bellezza, da Sansovino, a Longhena, da Muttoni a Preti solo per citare i nomi più noti.

Castello Brandolini D'Adda - Jacopo Sansovino
CastelBrando, 2000 anni di storia. Abitato sin dalla preistoria, il primo castrum venne eretto a partire dall'età romana come struttura di controllo e difesa della Via Imperiale Claudia Augusta, che collegava l'Adriatico al nord Europa. Nel corso dei secoli conobbe una serie di ampliamenti: fu dimora dei Signori Da Camino (dal XII al XIV secolo), i quali lo cinsero interamente di una imponente merlatura alla guelfa e vi eressero una torre centrale (continua a leggere)

Ca' Marcello
- Francesco Maria Preti
Esempio di villa in stile palladiano risalente alla metà del XVI sec. ancora vissuta e mantenuta dalla nobile famiglia veneziana dei Marcello, che annovera tra i suoi membri ben due Dogi, il famoso compositore Benedetto Marcello, nonche' numerosi Capitani Generali da Mar tra cui spicca Lorenzo Marcello, comandante della flotta veneziana nella vittoriosa battaglia dei Dardanelli contro i Turchi del 1655. La villa fu poi ampliata, arredata e finemente decorata nel XVIII sec. su progetto di Francesco Maria Preti, che inserì le logge con terrazze e la nuova facciata anteriore. (continua a leggere)

Villa Emo
- Andrea Palladio
E' stata costruita con tutta probabilità negli anni 1557-1560 ed affrescata tra il 1561 e il 1565. Il modello realizzato da Palladio è quello della villa-fattoria, già sperimentato in Villa Badoer a Fratta Polesine e in Villa Barbaro a Maser: il corpo centrale riservato a residenza patrizia, formato da un pronao classico con quattro colonne doriche, da un vestibolo, da un salone e da tre stanze disposte simmetricamente ai lati. Le barchesse laterali erano destinate a contenere le cantine, i granai, le stalle,... costituite da lunghi porticati di 11 archi ciascuno. L'abilità di Palladio è stata quella di assecondare le richieste del committente, utilizzando materiali costruttivi molto economici, come i mattoni e l'intonaco, simulando bugnati e marmi preziosi, ma anche trasferendo nelle linee e nelle forme, ridotte all'essenziale, gli ideali dell'armonia e della proporzione classica. (continua a leggere)

Castello Porto Colleoni
- Domenico da Venezia, Francesco Muttoni
Il castello Porto-Colleoni-Thiene è il più cospicuo edificio gotico del XV sec. sorto nel vicentino ad uso di dimora civile. Considerato unico esemplare del suo genere e caposaldo nell'evoluzione delle ville venete, associa le caratteristiche del castello a quelle del palazzo veneziano e in particolare della "casa-fondaco": abitazione e magazzino/luogo di commercio. La pianta del castello al centro dei due piani si configura a forma di T. Il corpo principale presenta una loggia profonda, aperta sul fronte con cinque ampie arcate; al primo piano corrisponde una pentafora gotica, raro esempio al di fuori di Venezia. (continua a leggere)

Villa Godi Malinverni
- Andrea Palladio
Villa G. Malinverni è la prima Villa progettata e realizzata dall'architetto Andrea Palladio nel 1542. La Villa, dominando la valle dell'Astico, offre un paesaggio naturale di rara bellezza. Ampi giardini all'inglese con statue dell'Albanese e del Marinali ornano la facciata centrale, mentre nella parte posteriore si estende un parco secolare con giardini all'italiana, piacevoli laghetti e grandi spazi verdi ricchi di piante uniche ed originali. La Villa racchiude tutti i principi dell'artefice A. Palladio: un corpo centrale, i piani nobili, due ali laterali, dove si racchiudono le stanze, non di rappresentanza, ma di vita quotidiana e le barchesse arricchite dalla colombaia. (continua a leggere)

Villa Trissino Marzotto
- Francesco Muttoni
La villa sorge su un 'antica roccaforte fatta costruire da Trissino, una famiglia di origine germanica giunta nella zona nei primi decenni dell'undicesimo secolo. L'edificio originario fu ampliato nel 400 e poi trasformato in villa nel 18° secolo ad opera dell'architetto Muttoni. (continua a leggere)

Villa Valmarana Ai Nani
- Francesco Muttoni
La Villa Valmarana ai Nani, situata sulle colline beriche appena fuori Vicenza, è costituita da un complesso di tre fabbricati: palazzina del 1669, foresteria e scuderia progettate da Francesco Muttoni e costruite nel 1750 circa. Il complesso deve la sua fama agli splendidi affreschi di Giambattista Tiepolo e di suo figlio Giandomenico, iniziati nel 1757. (continua a leggere)

Villa Allegri Arvedi -
Giovan Battista Bianchi
Villa Arvedi di Cuzzano a Grezzana, è documentata fin dal 1200 come casa di proprietà di Mastino, Alberto e Cangrande della Scala. Nel 1432 viene descritta come: "possessione con casa merlata con torcolo da vino e torcolo da olio". Ubicata lungo il declivio di un colle e delimitata a monte da una coltivazione di antichi olivi e da un folto bosco di roveri e carpini. (continua a leggere)

Villa Contarini
La Villa sorge sui resti di un antico castello costruito dalla famiglia dei Dente intorno all'anno Mille. Acquisito dai Carraresi, signori di Padova, fu ereditato da un membro della famiglia Contarini. (continua a leggere)

Villa Pisani Bonetti
- Andrea Palladio
Villa Pisani di Bagnolo di Lonigo, progettata da Andrea Palladio fin dal 1541, data del ritorno dal suo primo viaggio a Roma, e costruita tra i 1544 e il 1545, è forse l'opera più rappresentativa del periodo giovanile della sua attività. (continua a leggere)

Villa Widmann-Borletti - Dominio Di Bagnoli - scuola di Baldassarre Longhena
La seicentesca Villa Widmann-Borletti, da secoli simbolo e sede storica del Dominio di Bagnoli, è stata progettata dall'illustre architetto Baldassarre Longhena (Venezia 1598 - 1682). Il complesso monumentale, uno dei più importanti del Veneto per grandezza e bellezza, comprende Villa, "Brolo" (l'Hortus Conclusus del preesistente monastero medievale), teatro, cantine, granai, scuderie e torre piccionaia. Nel giardino all'Italiana si trovano quarantuno statue (continua a leggere)

Villa Francanzan Piovene
- Francesco Muttoni
Villa Fracanzan Piovene è una delle dimore storiche più interessanti del Veneto. Costruita nel 1700 dall'architetto Francesco Muttoni, è al centro di un ampio complesso di antichi fabbricati. (continua a leggere)

Villa Badoer
- Andrea Palladio
Villa Badoer, detta La Badoera, sorta a Fratta Polesine tra il 1555 ed il 1557 "... ove era anticamente un castello di Salinguerra da Este..." (A. Palladio, I Quattro Libri dell'Architettura, Venezia, 1570) è una delle più prestigiose del Veneto. Il progetto e la realizzazione furono affidati da Francesco Badoer, discendente di una nobile famiglia veneziana, ad Andrea Palladio, uno dei massimi architetti italiani del '500 (continua a leggere)

 

Villa Badoer

Villa Badoer detta "La Badoera" - Fratta Polesine (RO)

 

Clicca sull'icona per scaricare le tracce GPS da utilizzare sul tuo navigatore.

I Grandi architetti del tempo